ATTIVITÀ

ATTIVITÀ

 

Il consorzio CRAVEB, come previsto da statuto, può utilizzare personale degli enti consorziati ed in particolare professori e ricercatori delle Università di Napoli “Parthenope” e di Roma “Tor Vergata”, nonché assegnisti di ricerca, dottorandi, borsisti e studenti dei Dipartimenti di queste Università, oltre che il personale dell’ARCA 2010 Società Cooperativa a R.L..

Il consorzio CRAVEB ha accesso alle strutture di ricerca del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Napoli “Parthenope”.

Le competenze dei ricercatori coinvolti nelle attività del consorzio CRAVEB si collocano principalmente negli ambiti della termo-fluidodinamica, dei sistemi energetici per la generazione stazionaria, della termo-economia e della valutazione dell’impatto ambientale di questi sistemi, e possono essere collocate principalmente nei seguenti ambiti:
• sistemi per la generazione distribuita di energia basati su fonti rinnovabili;
• efficienza di conversione e risparmio energetico;
• celle a combustibile e sistemi a idrogeno;
• sistemi di accumulo dell’energia;
• cogenerazione e poligenerazione;
• misure e regolazioni per sistemi di conversione dell’energia;
• tecnologie per la gestione ed il controllo di impianti di conversione dell’energia.

I ricercatori del CRAVEB hanno svolto attività di ricerca, sia teorica che sperimentale, nel campo della termodinamica applica, della trasmissione del calore, dell’energetica e delle misure e regolazioni termo-fluidodinamiche. Dal punto di vista teorico, si sono interessati dello sviluppo di algoritmi numerici per la simulazione di problemi di trasporto di calore e massa in mezzi porosi saturi, e di problemi relativi alla loro interfaccia con fluidi liberi. Recentemente hanno esteso l’applicazione degli algoritmi di calcolo allo studio di flussi reagenti in sistemi di conversione dell’energia basati su celle a combustibile ad ossidi solidi, ed allo studio della valutazione dell’impatto ambientale di sistemi di trattamento termico di rifiuti solidi. Queste attività teoriche sono state sviluppate in collaborazione con ricercatori di altre Università e centri di ricerca, sia nazionali che internazionali, e sono state accompagnate da indagini sperimentali per la validazione dei modelli sviluppati.

Dal punto di vista della sperimentazione, i ricercatori sono impegnati nell’affrontare problemi di taratura e caratterizzazione metrologica di strumenti per le misure di temperatura, dell’umidità dell’aria e della portata di fluidi e nell’analizzare le tecniche per la regolazione e il controllo di sistemi di conversione dell’energia. Inoltre, tra i ricercatori del CRAVEB, sono presenti alcuni tra i maggiori esperti nazionali nelle problematiche relative alla qualità del gas naturale, che sono state al centro di una intensa attività di collaborazione scientifica con il gruppo SNAM.

I ricercatori si interessano inoltre di analisi termodinamica e termoeconomica di impianti di conversione dell’energia e di sistemi per il risparmio energetico in applicazioni industriali e civili, uso razionale dell’energia e fonti rinnovabili, analisi teorico-sperimentale di sistemi per la produzione di energia elettrica e la cogenerazione, anche basati su tecnologie innovative, quali le celle a combustibile.
In particolare, negli ultimi anni sono stati sviluppati ed applicati modelli per la simulazione, l’analisi e l’ottimizzazione termodinamica e termoeconomica di impianti ibridi basati sull’accoppiamento di celle a combustibile ad alta temperatura ad ossidi solidi (SOFC) e turbine a gas, nonché di un modello mono-dimensionale ai volumi finiti per la simulazione, l’analisi e l’ottimizzazione termoeconomica di celle a combustibile ad alta temperatura ad ossidi solidi (SOFC) a geometria tubolare.

Inoltre, recentemente i ricercatori si sono interessati dello studio, simulazione ed analisi tecnico-economica di impianti innovativi di conversione dell’energia, quali i cicli ORC (Organic Rankine Cycle), anche integrati in sistemi che sfruttano più risorse di energia (ad esempio geotermica, solare e tradizionale), di impianti di Solar Cooling, di trigenerazione e di pali di fondazione energetici accoppiati a sistemi a pompa di calore.

Nel campo della chimica e della scienza e tecnologia dei materiali, il gruppo di ricerca è impegnato in attività inerenti lo sviluppo di tecnologie di produzione di materiali innovativi a basso impatto ambientale. In questo ambito, vengono approfonditi gli aspetti legati alla valutazione del ciclo di vita e alla sicurezza dei processi industriali ponendo particolare attenzione all’impiego e valorizzazione di residui di lavorazioni industriali e alla valutazione delle caratteristiche fisico-meccaniche correlabili alle proprietà termiche, acustiche e strutturali dei manufatti ottenuti.

Il consorzio ha collaborato all’organizzazione sia tecnica che amministrativa di Conferenze internazionali, quali 10th BIWAES – Biennial International Workshop Advances in Energy Studies e ThermaComp2016 – Fourth International Conference on Computational Methods for Thermal Problems. Nell’ambito di quest’ultima, il CRAVEB ha cofinanziato il premio per giovani studenti di Dottorato di ricerca che hanno prodotto la migliore presentazione dei risultati delle proprie ricerche, valutati da una giuria di esperti indipendenti selezionata dal comitato organizzatore della Conferenza.